L'azienda Oleodinamica Mas nasce a Torino nel 1954 e nel corso degli anni è diventata un'enorme punto di riferimento per le industrie, grazie alla quantità e alla qualità dei servizi che propone. Questi spaziano tra vari settori come: sollevamento, automazione, pneumatica e oleodinamica.

 

I prodotti

L'oleodinamica è una branca della fluidodinamica che si occupa, tramite fluidi in pressione, della trasmissione dell'energia.

I prodotti oleodinamici che offre l'azienda sono numerosi tra cui:

  • Motori. Parte principale dei macchinari, per settori mobili ed edilizi.

  • Pompe. Servono per trasformare l’energia di un motore primario.

  • Valvole. Aiutano a controllare la pressione e la portata del fluido, per garantire un corretto funzionamento del circuito della macchina.

  • Accumulatori. Servono ad accumulare l’energia ricevuta dal circuito per poi rimetterla in funzione quando necessario, attutendo i picchi di pressione e aumentando le capacità della batteria.

  • Cilindri o pistoni. Sono degli elementi mobili costruiti con materiali diversi in base alle esigenze del macchinario, utili a contenere e mobilitare i fluidi.

  • Filtri. Sono degli elementi che in base al tipo di pressione (bassa/alta) aiutano ad eliminare le particelle di sospensione che si possono trovare nel fluidi.

  • Scambiatori. Attraverso l'aria aiutano a raffreddare i fluidi del circuito.

  • Centrali. Vengono chiamate anche 'centraline idrauliche' ed hanno lo scopo di trasformare l'energia cinetica in potenza idraulica.

Oltre a questi elementi principali, possiamo trovare altri elementi come: strumenti di misura, accessori, tubi e guarnizioni per le piccole riparazioni dei macchinari.

 

I motori oleodinamici

Come abbiamo visto in precedenza, i prodotti oleodinamici sono numerosi. Ma approfondiamo meglio la componente principale dei macchinari, cioè i motori.

Il motore oleodinamico è un elemento molto compatto che attraverso un movimento rotatorio serve a trasformare l’energia idraulica fornita dalla pompa, in energia meccanica.

Oltre al settore industriale, grazie alla loro versatilità di dimensione possono essere utilizzati anche nel settore mobile.

I modelli di motore oleodinamico di cui dispone l'azienda sono:

  • Motori a pistoni assiali a cilindrata fissa e variabile. Possono essere utilizzati su molti macchinari, grazie alla disponibilità di produzione in misure differenti in base alle esigenze. I pistoni con la cilindrata fissa hanno una pressione medio-alta che può raggiungere un massimo di 500 bar, mentre i pistoni a cilindrata variabile hanno una pressione massima di 450 bar.

  • Orbitali a cilindrata fissa. Anche questi sono prodotti con diverse dimensioni. Per i macchinari con motore più piccolo, la velocità massima è di 2500 giri al minuto; mentre, per i motori più grandi la velocità massima è di 600 giri al minuto.

  • A pistoni radiali a cilindrata fissa. Possono avere grandezze nominali per adattarsi a vaste gamme di macchinari, e rispondere perfettamente alle varie esigenze, raggiungendo una pressione di servizio massima di circa 350 bar.

  • A ingranaggi esterni. Questo genere di motore ha un volume di assorbimento costante, una pressione ad intermittenza di 280 bar e una pressione permanente di massimo 250 bar.

Per l'azienda Oleodinamica Mas la fiducia dei clienti e la qualità dei prodotti sono le priorità principali. Oltre ai prodotti, sono disponibili i servizi di assistenza tecnica e di revisione/collaudo. Per richiedere un preventivo basterà compilare il modulo online. Per quanto riguarda la vendita dei prodotti, la consegna è curata nei minimi dettagli al fine di essere molto rapida a raggiungere le destinazioni. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l'azienda tramite recapito telefonico o e-mail, disponibili sul sito.

Di admin