Minima invasività e massimo risultato, questa è la mentalità che sta dietro la tecnica dell’All on Four (letteralmente, ‘tutto su quattro’). Questa particolare procedura offre infatti innumerevoli vantaggi al paziente che soffre di una mancanza di denti totale o ha una grave edentulia. Si chiama così perché in un solo intervento uno specialista andrà a posizionare 4 impianti all’interno della bocca. La formula All on Four consente di inserire i perni (impianti) nel parodonto senza dover attendere mesi per posizionare la protesi fissa, come invece accadeva in passato. I tempi brevi per avere di nuovo denti fissi hanno dato il nome alla tecnica implantologica del "carico immediato", cioè il posizionamento della dentiera subito dopo l’inserimento dei perni in entrambe le arcate. I progressi dell’odontoiatria mirano anche a limitare al massimo i fastidi e i disagi al paziente con tecniche quanto mai poco invasive.

 

Come si applica?

 

Si inseriscono gli impianti dentali senza incidere e scollare le gengive con il bisturi, con una rapidità operativa inimmaginabile prima e con un decorso postoperatorio estremamente più confortevole rispetto alle tecniche tradizionali. Non si utilizzano punti di sutura. Il paziente trattato con All on Four non soffrirà di eccessivi gonfiori e lividi che con le altre procedure potevano manifestarsi nei momenti successivi all’operazione. Inoltre, a seguito dell’inserimento dei denti fissi non ci saranno i classici sanguinamenti e tumefazioni dovuti allo scollamento delle gengive.

 

Perché All on Four?

 

È una tecnica che prevede tempi di trattamento molto brevi, agisce sulla funzionalità ma non trascura l’aspetto estetico. Questa implantologia è un’ottima soluzione anche per quei casi in cui il paziente presenta una conformazione ossea carente per potervi impiantare una protesi fissa. In questo modo si va incontro alle esigenze dei pazienti delusi dalla dentiera. Ora andremo ad elencare i numerosi motivi per cui preferire questa pratica implantologica.

 

  • Rivoluzionaria

 

La grande innovazione sta nella installazione: le protesi fisse vengono avvitate sugli impianti senza attendere i 5 mesi (in media) necessari per l’osteointegrazione (ovvero quanto necessario per rendere stabile l’impianto dentale).

 

  • È sicura

 

All on Four è una tecnica con un risultato praticamente garantito e non deve creare alcuna preoccupazione nel paziente, è assolutamente sicura.

 

  • Nessuna sofferenza per il paziente

 

Rivolgendosi a dei seri professionisti come quelli del centro Daina, potrete contare su medici che si preoccupano non solo dell’efficienza del servizio, ma anche della serenità dei pazienti, e infatti l’intervento di All on Four a Bergamo si svolge in tempistiche brevi – rispetto alle altre tecniche – e non cagiona alcun dolore, in quanto viene effettuato con anestesia locale e senza incidere le gengive. Alcuni pazienti potrebbero rendersi titubanti a fronte della possibilità di dover essere anestetizzati, ma non c’ė nulla da temere, infatti la sedazione cosciente – che si effettua in tal caso – è una tecnica anestesiologica che induce una sensazione di rilassamento al paziente lasciandolo sveglio, collaborativo e in grado di controllare autonomamente ogni movimento.

 

  • Nessun disagio a seguito dell’operazione

 

La tecnica All on Four non necessita di bisturi, quindi i traumi post operatori saranno drasticamente ridotti rispetto ai trattamenti tradizionali, il paziente noterà subito di poter riprendere la propria vita nella quotidianità senza badare ad alcun disturbo.

 

  • Utile in diversi casi

 

Sebbene inizialmente fosse utilizzata per i pazienti con scarso osso, oggi è appropriata per tutti i casi di edentulia classica.

 

  • Impatta non solo sul cavo orale, ma sulla salute del paziente in generale

 

Altro beneficio è che con questa tipologia di impianti, ci guadagna anche la salute. Masticare correttamente significa digerire e assimilare nel migliore dei modi quel che si mangia, cosa per nulla secondaria e da non sottovalutare.

 

  • Un bel sorriso

 

Ultimo motivo – non per importanza – per scegliere la tecnica All on Four è l'estetica. Il risultato è un sorriso sano e ripristinato da un punto di vista funzionale ed estetico. Con l’avvento della innovativa implantologia All on four al giorno d’oggi è davvero difficile trovare soggetti edentuli!

Di admin