Ormai, in aziende delle dimensione e dei settori più diversi, la scelta di usufruire dei servizi di una tipografia online per tutte le esigenze di stampa promozionale, che si tratti di realizzare brochure, biglietti da visita, manifesti o volantini, non soltanto non è più vista come originale o addirittura azzardata, ma è di fatto diventata lo standard di mercato, portando ad un progressivo e apparentemente inarrestabile abbandono delle tradizionali tipografie locali. In effetti, il settore del web-to-print, com’è più diffusamente conosciuto quello della tipografia online, è in crescita costante ormai da diversi anni, con un volume che cresce a un ritmo pari al 7-8% ogni anno, e considerando una clientela pressochè sovrapposta, per necessità, a quella delle tipografie tradizionali, si tratta di un’escalation assolutamente formidabile. Una crescita, quella della tipografia online, che non accenna peraltro a rallentare, se pensiamo che recenti ricerche di mercato sembrano indicare che nei prossimi anni la fetta di aziende che si serve di servizi web-to-print aumenterà circa del 70%.
A fare la fortuna, in questo ultimo decennio, della tipografia online media è stata soprattutto la natura stessa di internet, e la sua diffusione assolutamente inarrestabile presso tutte le fasce di utenza. Prima e più, infatti, dei pur considerevoli progressi tecnologici, ha influito sulla scelta della clientela di passare dai fornitori tradizionali alla tipografia online l’accettazione di internet come un mezzo di acquisto online sicuro, personalizzato, e assolutamente comodo. Solo una volta accettato l’utilizzo del canale in sé – ormai diffuso a tutti i generi d’acquisto – le aziende hanno iniziato ad apprezzare a fondo, e completamente, anche gli effettivi vantaggi offerti dalla tipografia online rispetto a quelle locali.
Tali vantaggi, infatti, non costituiscono tanto in una serie di servizi aggiuntivi rispetto a quelli che si potevano ottenere dalle realtà locali; una tipografia online, al contrario, offre esattamente le stesse tipologie di prestazione che la clientela già conosce da decenni. A cambiare sono le tecnologie e il raggio d’azione, però, e quindi le modalità in cui la tipografia online può offrire tali servizi e prodotti. Se vogliamo partire dal più semplice e ovvio dei vantaggi, la tipografia online è regolarmente più economica rispetto a quelle tradizionali, per un semplice fatto di economia di scala: potendo lavorare con una clientela più ampia, sfrutta meglio i macchinari, e può acquistarne di migliori.
Ma anche a livello di tempo è possibile avere un risparmio rispetto alle tipografie locali di tipo tradizionale, perchè lo scambio di file e la lavorazione sono effettuate via web, riducendo qualsiasi spreco: è possibile visionare e scegliere qualsiasi tipo di formato e perfino di impaginazione direttamente dal proprio ufficio, senza perdere un minuto. E per finire, la possibilità di lavorare, come dicevamo, con una clientela molto ampia e slegata da limiti territoriali permette alla tipografia online di investire anche su macchinari per lavorazioni particolari, e offrirle a prezzi comunque vantaggiosi, perchè ha modo di ammortizzare l’investimento in maniera ottimale: il tutto a vantaggio di una clientela servita meglio, più in fretta, e a un costo inferiore.