Vendere oro usato è una grande opportunità di guadagno, ma dobbiamo riuscire a farlo alle migliori condizioni di mercato. Cosa significa? Durante determinati periodi dell’anno, la domanda dell’oro subisce delle contrazioni, può quindi crescere o scendere, e quando è in crescita ci consente di ottenere un prezzo più elevato. Al contrario, quando si abbassa a pari grammatura otterremo un importo totale minore.

A questo si aggiungono altri fattori quali le fluttuazioni di mercato e le condizioni economiche e geopolitiche globali. Conoscendo i segreti per massimizzare il profitto dalla vendita dell’oro usato ci renderà più abili nell’affrontare la vendita. Ma a chi possiamo rivolgerci? Per avere una valutazione gratuita, magari soggetta all’opzione blocca prezzo, dobbiamo rivolgerci a un compro oro affidabile.

Il negozio farà la sua massima valutazione tenendo conto della quotazione oro in tempo reale o il prezzo dell’oro usato al grammo oggi quando abbiamo congelato il prezzo. Difatti, la valutazione dell’oro, o meglio la sua quotazione, viene aggiornata due volte al giorno, e può variare in ordine di qualche centesimo. Si tratta di una percentuale irrisoria, tuttavia considerando la prezzatura al grammo, alcuni centesimi fanno un’enorme differenza nel guadagno finale del venditore.

Quali sono i fattori che influenzano il valore dell’oro?

Come abbiamo già anticipato, e prima di scoprire quale sia il momento migliore per vendere l’oro usato, esistono diversi fattori che influenzano la quotazione del metallo prezioso. A primeggiare, è la continua contrazione tra offerta e domanda sul mercato. Non a caso, quando viene meno la richiesta, il prezzo tende ad abbassarsi. Nei periodi di maggiore richiesta, invece, il prezzo aumenta.

A questo fattore si aggiunge la volatilità del mercato. Da sempre, l’oro è considerato come un bene rifugio, ricercato dagli investitori durante periodi di incertezza economica o geopolitica. Pertanto, in questi frangenti il prezzo aumenta, conseguentemente alla domanda, mentre in periodi di stabilità economica, il prezzo dell’oro risulta più basso.

Possiamo immaginare quanto la volatilità di mercato sia direttamente proporzionale alle condizioni economiche globali, poiché quando sorge una crisi, come il conflitto russo-ucraino o quello odierno fra Israele e gli estremisti di Hamas, e si presentano i problemi finanziari a livello globale, il prezzo dell’oro inevitabilmente lievita.

Perciò, come facciamo a capire e, soprattutto, a prevedere le tendenze del mercato dell’oro? L’unica soluzione è monitorare con costanza, ovvero tutti i giorni, l’andamento del prezzo dell’oro. Si può partire dal passato fino ad arrivare ai giorni nostri.

Non a caso, le quotazioni vengono aggiornate giornalmente sui quotidiani di finanza, oppure in apposite applicazioni per lo smartphone. Anche nei siti dei compro oro possiamo trovare le quotazioni aggiornate, per esempio semplicemente digitando sulla mascherina di ricerca del web ‘vendere oro Roma’.

Inoltre, in aggiunta, possiamo analizzare gli indicatori del mercato finanziario che influenzano loro malgrado il prezzo dell’oro. Quali sono questi indicatori? Possono essere l’andamento delle valute o dei tassi di interesse: ogni singolo cambiamento determina l’oscillazione del prezzo.

A conti fatti, quando risulta essere il momento migliore per vendere l’oro usato?

In realtà, non ci sono delle contrazioni specifiche che possano fungere da ancora di salvezza, tuttavia alcuni periodi dell’anno tendono a favorire la vendita dell’oro, a causa di alcuni fattori.

Neanche a dirlo, uno dei momenti proficui per vendere l’oro usato è durante i periodi festivi, come il Natale o San Valentino. Le persone vagano alla ricerca di regali e chi può permetterselo acquista per i propri cari dei monili in oro. Questa è l’occasione giusta per presentarsi da un compro oro e liberarsi finalmente dei gioielli che non indossiamo più.

Ma a permettere guadagni migliori è il momento in cui il prezzo dell’oro sale. Non è difficile riconoscere l’incremento se si monitorano gli indicatori finanziari, e tanto meno quando avvengono dei cambiamenti economici o geopolitici. In questi frangenti, l’oro assume il ruolo di bene di rifugio e il prezzo oscilla tanto da elevarsi e risulta essere profittevole per la vendita.

Tuttavia, se hai urgente bisogno di denaro, è necessario vendere l’oro usato anche se non alle migliori condizioni. In ogni caso, considera attentamente la decisione, affinché la necessità di liquidità sia equilibrata al profitto, ovvero monitora la fretta e non svendere il tuo oro.

 

Di Alice Bartoli

Sono una blogger per divertimento. I miei hobby sono leggere, guardare serie TV e mangiare bene. Amo divertirmi e vivere