In caso di dati sensibili o di particolare importanza è possibile assicurare un file tramite il formato p7m, rendendolo così protetto grazie ad una vera e propria firma digitale. L’estensione p7m può identificare un file di testo, un’immagine ma anche un foglio di calcolo. Spesso, per ragioni di privacy e sicurezza, diversi file medici vengono protetti tramite questo formato per poter essere inviati tramite e-mail. L'invio di messaggi in questo formato impedisce l'accesso non autorizzato agli stessi, poiché l'apertura di tali messaggi di solito richiede l'immissione di una password, ovvero una chiave privata che corrisponda alla a quella assegnata al messaggio. Questo formato viene, ad esempio, utilizzato per trasferire informazioni finanziarie sensibili. La firma digitale quindi, offre maggiore protezione e ne attesta l’autenticità del file. L'apertura di file p7m è legata a software specifici che ne attestano la veridicità.

Aprire un file P7M

Se vuoi scoprire come visualizzare correttamente un file P7M puoi dare uno sguardo al blog Savino Solution a questo link: https://www.savinosolution.com/2020/09/23/aprire-un-file-estensione-p7m/.

Tra i tanti software che ci sono online, uno dei più apprezzati per visualizzare un file P7M è Dike Go Sign. E’ possibile ottenerlo gratuitamente sul sito ufficiale sia su Windows che su Mac. Oltre a poter inserire la firma digitale, il software Dike Go Sign ti permette di verificare l’autenticità di un file P7M. Dopo aver cliccato sulla voce Download basterà andare sulla voce Verifica e selezionare un file P7M. Se il documento è valido, apparirà una spunta verde. Altrimenti vedrete una spunta rossa che indicherà un file non valido. Anche il software Aruba Sign permette di aprire e visualizzare un file in formato P7M. Dopo aver raggiunto il sito ufficiale di Aruba, basterà andare nella sezione Download e sotto la voce di Aruba Sign selezionare il sistema operativo per procedere con l'installazione. Nella stessa maniera del software precedente, dopo averlo installato basterà cliccare sulla voce Verifica e selezionare il file P7M. Il programma provvederà a controllare la firma digitale per poi permettervi di leggere il file.

Visualizzare un file P7M direttamente online

Sulla rete web è possibile trovare diversi software online gratuiti tramite i quali è possibile visualizzare i file in formato P7M. Questo tipo di programmi non richiede installazione sul PC abbreviando così la procedura. Il primo tool online che vi consigliamo è Inforcert. Dopo aver caricato il file P7M potrete verificare l’autenticità dello stesso (dati firmatario e informazioni) per poi visualizzarlo. Un altro servizio in grado di svolgere questa funzione è quello di Poste Italiane che prende il nome di PosteCert.

I problemi dell’apertura dei file p7m

Se non riesci ad aprire il file P7M sul tuo computer, potrebbero esserci diversi motivi. Il primo e più importante motivo (il più comune) è la mancanza di un software adatto che supporti l’estensione P7M. Un modo molto semplice per risolvere questo problema è trovare e scaricare l'applicazione appropriata. L'impossibilità di aprire e utilizzare il file P7M non significa necessariamente che non hai un software adatto installato sul tuo computer. Potrebbero esserci altri problemi tra cui:

  • Danneggiamento di un file P7M in fase di apertura
  • Cancellazione accidentale della descrizione del P7M dal registro di Windows
  • Installazione incompleta di un'applicazione che supporta il formato P7M
  • Il file P7M è stato infettato da un software non desiderato e pericoloso.
  • Il computer non dispone di risorse hardware sufficienti per far fronte all'apertura del file P7M.
  • I driver dell'hardware del computer per aprire un file P7M non sono aggiornati.

Se sei sicuro che tutti questi motivi non riguardano il tuo caso (o sono già stati risolti), il file P7M dovrebbe funzionare con i tuoi programmi senza alcun problema.

Di Alice Bartoli

Sono una blogger per divertimento. I miei hobby sono leggere, guardare serie TV e mangiare bene. Amo divertirmi e vivere