I rifiuti speciali sono quelli individuati dalla normativa vigente che hanno bisogno di un apposito trattamento e smaltimento in genere gestito da una ditta specializzata nel settore. I rifiuti speciali, inoltre, appartengono a categorie di provenienza anche molto diverse tra loro, come il settore dell’edilizia, quello medicale e farmaceutico, quello chimico e dell’industria, quello agricolo, ma anche ad esempio al comparto della ristorazione. Come si smaltiscono in questo senso i rifiuti di un ristorante? In questo caso specifico i rifiuti prodotti sono di diverse tipologie, distinguendosi tra la raccolta differenziata con umido, plastica, carta e magari anche vetro e dall’altra parte i rifiuti speciali dei bar e dei ristoranti, che devono attenersi in modo molto preciso sia alle norme della raccolta differenziata che a quelle relative ai rifiuti speciali. Anche per questo molti ristoranti decidono di rivolgersi a un’impresa specializzata nello smaltimento rifiuti speciali a Roma, come Nieco, per poi occuparsi in modo autonomo della raccolta differenziata.

I rifiuti prodotti da un ristorante

Non solo rifiuti organici, carta e plastica, ma anche ad esempio rifiuti ingombranti prodotti dall’attività di ristorazione, rivolgendosi a un’impresa specializzata nel comparto per evitare di doversi rapportare autonomamente con l’azienda o le ditte del Comune che si occupa di ritirare e smaltire i rifiuti speciali e ingombranti. Ma quali sono i rifiuti speciali di un ristorante? Ce ne sono diversi, a cominciare ad esempio dall’olio utilizzato per friggere. Quest’ultimo, infatti, deve essere smaltito come previsto dall’apposita normativa e nell’attesa dello smaltimento raccolto in specifici contenitori. Per smaltirlo ci sono delle imprese specializzate proprio nella raccolta dell’olio usato e nella registrazione dello smaltimento nel registro previsto dalla normativa.

Qualche esempio di rifiuto speciale da smaltire

Abbiamo nominato l’olio esausto, tra i rifiuti speciali più diffusi per i ristoranti. La raccolta degli oli utilizzati va sempre eseguita con molta scrupolosità, facendo riferimento agli enti e ai consorzi specializzati in questa attività. Si tratta di realtà che si occupano di questo servizio con tariffe precise, provvedendo a tutte le pratiche previste dalla legge nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Trattare, smaltire ed eventualmente riciclare in modo corretto garantisce che nel mondo i rifiuti siano sempre meno e che questi ultimi non siano degli scarti ma delle nuove materie prime. Per questo è fondamentale rivolgersi a degli esperti per assicurarsi che ogni procedura venga eseguita come previsto dalla legge, essendo quello dello smaltimento dei rifiuti un tema molto delicato.

Di Alice Bartoli

Sono una blogger per divertimento. I miei hobby sono leggere, guardare serie TV e mangiare bene. Amo divertirmi e vivere