Le veneziane consistono in delle tende particolari che riescono a oscurare con successo le finestre e garantire la completa privacy. Solitamente sono costituite da varie lamelle poste in orizzontale e assemblate affinché riescano a ruotare sull’asse. Sono molto popolari in quanto semplici da usare e dalle molteplici funzioni e vantaggi.

Cosa sono le veneziane e come sono realizzate

Le veneziane consistono in delle tende apposite per garantire la privacy e che possono far entrare la quantità di luce desiderata, in quanto le lamelle possono essere regolate a proprio piacimento. Nello specifico, se queste ultime vengono poste in parallelo rispetto ai raggi solari allora la luce potrà entrare nella stanza senza problemi, mentre se vengono chiuse si avrà una stanza molto meno illuminata se non completamente buia.

E’ perfetta sia per le camere da letto sia per altre tipologie di ambienti, come degli uffici. Queste tende veneziane sono ideali in quanto consentono non solo di proteggere dai raggi solari esterni ma anche di garantire riservatezza e privacy all’interno di uffici e ulteriori ambienti di rappresentanza. Tali prodotti possono anche essere combinati con delle pareti vetrate mobili.
Le tende veneziane sono costituite da differenti tipologie di materiali: tessuto, metallo o plastica. Nello specifico, ognuno di questi materiali possiede differenti vantaggi e caratteristiche. Le veneziane costituite da PVC o lamelle in plastica risultano estremamente resistenti ai colpi e molto flessibili, pertanto non si possono deformare da subito. Purtroppo però è possibile che la forte luminosità col passare del tempo ne possa alterare l’aspetto e il colore.

Le veneziane costituite da lamelle in metallo, nonchè alluminio, sono fortemente resistenti sia alla luce sia al colore ma vi è una probabilità più elevata che si ammacchino in seguito a un colpo, dato che il materiale ha una flessibilità minore. Infine, le veneziane in tessuto sono una soluzione alquanto moderna e dal design molto ottimale, soprattutto dal punto di vista estetico, che riesce a proteggere dai raggi solari e garantisce la privacy.

Ciascuna tipologia di tende a veneziana possono essere personalizzate a seconda delle dimensioni della propria finestra: questo consente di adattarle a qualsiasi finestra, indipendentemente dalla sua larghezza. Inoltre, l’installazione di questi prodotti è poco invasiva e alquanto rapida. Per ottenere maggiori informazioni riguardanti le tende veneziane, si consiglia di visitare il seguente sito web: https://www.paretimobilimilano.it/veneziane/.

Come si riparano le veneziane

Se le tende veneziane vengono usate correttamente, soprattutto in interni, è possibile che durino a lungo e che svolgano le loro funzionalità senza alcun problema. Però è sempre possibile che accadano degli incidenti e che, soprattutto a seconda del materiale scelto, le lamelle possano danneggiarsi, rompersi o deformarsi.

Inoltre, a seconda dell’urto, anche il meccanismo che permette di inclinarle a proprio piacimento può danneggiarsi. In questo caso è possibile affidarsi ad appositi operatori esperti nel settore che riescono a riparare queste tende in maniera rapida e senza problemi.

Quali sono i vantaggi delle veneziane

Le veneziane sono delle tende estremamente vantaggiose che principalmente ricoprono due funzioni: garantiscono la privacy e proteggono dai raggi solari. Si può regolare l’entrata all’interno della stanza di questi ultimi senza alcun problema, così da lavorare o riposarsi con calma. Inoltre, le veneziane sono estremamente richieste e apprezzate anche all’interno di ambienti di rappresentanza e uffici, come la direzione o le sale apposite per le riunioni. In questi posti tali tende sono essenziali in quanto discrete e perché proteggono dalla privacy.

In conclusione, per la scelta delle tende veneziane si raccomanda di selezionare con cura un’azienda esperta nel settore e in grado non solo di creare questi prodotti su misura, ma anche di offrire dei lavori di riparazione qualora sia necessario. E’ possibile usare queste tende sia all’interno di un ufficio sia nella propria abitazione per godere delle due funzionalità che offrono.

Di Alice Bartoli

Sono una blogger per divertimento. I miei hobby sono leggere, guardare serie TV e mangiare bene. Amo divertirmi e vivere