Dopo le vacanze estive ci sentiamo sempre un po’ appesantiti, ecco perché una delle prime iniziative che prendiamo, arrivati settembre e l’autunno, è quello di rimettersi in forma. Più semplice a dirsi che a farsi quando la costanza non è proprio più una virtù di questa società, che ormai viaggia così veloce da non avere il tempo di prendersi cura di sé.
La dieta
Basterebbero piccoli accorgimenti, magari senza esagerare a tavola durante tutto l’anno, e non solo prima dell’estate, per non ritrovarsi con la difficoltà di affrontare i chili di troppo. Invece ci ricordiamo della forma fisica solo prima della cosiddetta prova costume, ormai temuta tanto dagli uomini che dalle donne. E dopo le vacanze ci dimentichiamo di stare attenti, aspettiamo le feste di Natale assaggiando dolci a qualunque ora e senza nessun criterio, per poi ritrovarci nuovamente in primavera con i sensi di colpa a ricominciare da capo.
Un circolo vizioso da cui si fa fatica ad uscire, colpa forse anche della buona cucina a cui si fa fatica a dire di no. Ma non è tanto il pranzo della domenica dalla mamma o dalla nonna a fregarci, semmai tutto ciò che di poco sano mangiamo durante la settimana, di fretta e magari già precotto. E poco sembra importarci se sentiamo che il nostro organismo ci manda segnali di SOS con gastriti, pesantezza, stitichezza e colon irritabile, non riusciamo a dargli ascolto. Anzi, adesso plachiamo i nostri disturbi in modo semplice con i prodotti fai da te: per fare una pulizia del colon e ritrovare il benessere in rete si trova di tutto su www.idrocolon.it con vari prezzi e differenti gradi di qualità.
Un aiuto alle persone che, sempre in maggiore quantità, soffrono di disturbi del tratto gastro-intestinale, quando la vera soluzione sarebbe trovare il tempo di consumare i pasti in modo sano ed equilibrato. Il problema principale sembra sia proprio la vita frenetica a cui ci stiamo abituando e che ci sta allontanando da una corretta alimentazione. Ci sta allontanando dalla nostra cara e vecchia amata dieta mediterranea.
Il movimento
Discorso simile vale anche per l’attività fisica. Per avere un corpo tonico bisogna, senza dubbio, seguire una dieta appropriata ma a volte significa solamente eliminare un po’ di zuccheri e limitare i carboidrati. Ma anche qui serve il tempo: per andare in palestra, per andare al parco a correre, per praticare nuoto o, semplicemente, per una camminata veloce. Il nostro benessere passa invece in secondo piano, e non solo quello fisico.
Si sa quanto l’attività fisica influisca sul nostro cervello e sulla nostra psiche, oltre che a livello sociale, ecco perché insegniamo ai nostri figli a quanto sia importante praticare uno sport e mettersi in movimento. Tutte cose che, puntualmente, noi dimentichiamo con l’età che avanza. Quando poi ce ne ricordiamo conto e ci iscriviamo in palestra sperando di frequentarla nei nostri pochi momenti liberi, improvvisamente ci ritroviamo pigri e svogliati, nonostante tutte le lamentele sul nostro stato di salute non proprio perfetto.
Basterebbe poco per dimenticarci dei dolori e dei fastidi che spesso si devono affrontare, per via della sedentarietà o dei traumi, più o meno gravi, passati: una bella passeggiata veloce, magari insieme a un amico. Un buon consiglio è quello infatti di intraprendere un’attività insieme a qualcuno che possa davvero sostenerci e spronarci, una gradita compagnia anche nelle giornate più cupe e tristi.
Con tutto il tempo che si perde su internet a cercare quel prodotto dimagrante, o a consultare pagine e siti di nutrizionisti o presunti tali, si potrebbe uscire all’aria aperta e respirare.
Le due parole magiche sono allenamento e alimentazione corretta. Ma forse la parola più importante è appunto: costanza. Che sia a tavola o in palestra, il giusto sta sempre nel mezzo e bisogna però perseverare, oltre che avere pazienza. Meglio non fidarsi dei chili persi velocemente e senza sforzo, i miracoli in questo settore non accadono.