Impresa funebre: tutto ciò che c’è da sapere

Impresa funebre: tutto ciò che c’è da sapere

Perdere qualcuno, si sa, è sempre doloroso, e almeno una volta nella vita, a ognuno di noi, forse è capitato di aver partecipato ad un funerale.

Quando una persona a noi cara, viene a mancare, e ci si ritrova a doversi rivolgere ad un’impresa funebre, (per saperne di più, clicca qui), assumiamo la consapevolezza di avere, per tutto il tempo dell’organizzazione, il supporto di un valido personale, che sarà in grado di comportarsi in modo professionale, cordiale, sensibile, ma allo stesso tempo deciso, con l’obbiettivo di aiutarci in ogni singola decisione.

Lavorare in un’agenzia funebre, richiede una grande umanità, anche se è necessaria, allo stesso tempo, molta fermezza. Si deve stare attenti a come ci si pone nei confronti del cliente, in modo tale, da non urtare la sua sensibilità; al contrario, il personale deve essere in grado di aiutarlo.

Quando si organizza un funerale, non ci si deve solo limitare ad organizzare una tradizionale cerimonia, ma si deve riuscire a trasmettere empatia e un valido sostegno, concreto, alla famiglia in questione.

Funerale: quale tipologia adottare

In base alle disponibilità economiche del cliente, esistono tre tipologie di servizi funebri:

  • Funerale economico: si tratta di un funerale completo, che in genere prevede la possibilità di scelta di un feretro, tra 2 modelli; la scelta dell’imbottitura, tra 8 modelli, un’autovettura funebre, insieme ovviamente, a tutta la documentazione;
  • Funerale medio: solitamente prevede, la possibilità di scelta del feretro tra 3 modelli; la scelta dell’imbottitura, tra 8 diversi modelli, un’autovettura funebre e tutta la documentazione;
  • Funerale di lusso: è il servizio più costoso, e generalmente prevede, la possibilità del feretro tra 4 modelli; la scelta dell’imbottitura tra 8 modelli; un’autovettura funebre e la documentazione;

L’impresa funebre, ha il compito di seguire con cura, ogni fase della cerimonia, deve soddisfare sempre le richieste del cliente, personalizzando alcuni aspetti, se richiesto. Solitamente, le onoranze funebri, dispongono la possibilità di acquistare una serie di prodotti, tra cui, lapidi provvisorie, addobbi floreali, urne funebri, e l’allestimento delle camere ardenti.

Oltre la cerimonia

 

Un’efficiente impresa funebre, tratta una serie di altri interventi, oltre a quelli tradizionali del funerale e della cerimonia, ovvero:

  • La tumulazione;
  • L’estumulazione;
  • L’esumazione;
  • La cremazione;

La cremazione però, è possibile realizzarla, solo a determinate condizioni, ovvero, se il defunto ha chiaramente espresso il desiderio di essere cremato, grazie ad un testamento, oppure, se lo ha riferito in modo verbale, ad un parente stretto e si sia iscritto ad una società di cremazione.