Macchine per lavanderia: vantaggi e svantaggi.

In una lavanderia industriale non è necessario ovviamente suddividere il bucato sulla base dei colori, come si farebbe a casa propria. Queste macchine di fatto lavano tutto assieme, senza preoccupazioni per i colori perché non utilizzano acqua.

La maggior parte dei modelli sfrutta un principio di funzionamento basato sull’uso di detersivi speciali, generalmente a base di percloro, che non detergono come accade per i detersivi liquidi, quanto compiendo un’azione dissolvente sui costituenti tipici delle macchie e dello sporco.

Il vantaggio sta tutto nella praticità d’uso, nella facilità e nella brevità dei lavaggi e nella pulizia ed igiene sia del bucato che delle macchine stesse che vengono sostanzialmente sterilizzate ad ogni lavaggio ad opera dei detergenti stessi utilizzati nel procedimento di pulizia.

Esistono naturalmente diversi tipi di macchine per lavanderie, sia per quanto riguarda la dimensione che per sistemi di riciclo e di pulizia; anche in Italia il successo questi macchinari, abitualmente dedicate al mercato delle lavatintorie professionali, ha conosciuto un grosso incremento.

Tuttavia alcuni svantaggi esistono. Primo fra tutti quello della pericolosità e tossicità dei detergenti utilizzati che infatti richiedono particolari attenzioni sia nel rifornimento che nel riciclo.

Stessa cosa vale per i locai in qui vengono installate macchine per lavanderia, che devono rispondere a precisi quanto elevati standard di sicurezza, soprattutto per aerazione dei locali e riciclo dei residui di lavorazione.

In ogni caso, tenendo presente che esercizi come le lavanderie a gettone hanno conosciuto un buon successo grazie al bacino d’utenza senz’altro accomunabile con quello degli utilizzatori di macchine per lavanderia industriali, èè possibile utilizzare un’attività commerciale che possa fornire, ad esempio, un servizio completo di pulitura a secco, in modo automatizzato come si è finiti per fare con le lavanderie che impiegano invece normali detersivi liquidi.

Un investimento iniziale senz’altro più elevato, ma con una possibilità maggiore di utenza fidelizzata. Comunque un’idea commerciale da non sottovalutare.

Close